BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO BIANCO

INGREDIENTI per 4 persone

Per i biscotti
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 tuorli
155 gr di farina "00"
110 gr di farina di mais
40 gr di cioccolato bianco
bicarbonato

Per decorare
20 nocciole del Piemonte

PROCEDIMENTO

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi unire i tuorli uno alla volta e le farine setacciate, unite poi una puntina di bicarbonato, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, fate poi riposare l'impasto per almeno un ora in frigorifero. Unite all'impasto il cioccolato tritato finemente, stendete la pasta e con uno stampino formate dei biscottini con una forma più piccola ponetela sopra i biscotto formato e al centro mettete una nocciola infornate per 20 minuti a 170°C lasciate raffreddare prima di mangiare.

Difficoltà bassa
Tempo basso
Non adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Adatto ai vegetariani

CURIOSITA'

Un consumo regolare di nocciole ci permette di godere di diversi benefici che derivano dalla miniera di sostanze contenute in questa frutta secca. Grazie alla presenza di magnesio, ad esempio, possiamo alleviare la tensione muscolare, i crampi e l'affaticamento. Inoltre, elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli e promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso.
Le nocciole presentano un variegato contenuto di sali minerali preziosi per il nostro organismo. Contengono manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l'anemia. Sono dunque un vero e proprio integratore energetico naturale.
La presenza di grassi buoni è utile invece per tenere a bada colesterolo e trigliceridi, aiutando quindi la salute del sistema cardiocircolatorio, grazie anche alla presenza di fibre che favoriscono tra l'altro la regolarità intestinale. La vitamina E contenuta nelle nocciole aiuta non solo l'interno del nostro corpo ma anche l'esterno, e nello specifico la pelle, a combattere l'invecchiamento.


Commenti

Post più popolari