BRUSCHETTA CON RADICCHIO STUFATO, PROVOLA E COTTO

INGREDIENTI per 4 persone

8 fette di pane casereccio
1 radicchio trevigiano
200 gr di provola dolce affumicata
150 gr di prosciutto cotto
40 gr di burro
1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
1 spicchio d'aglio
sale q.b
pepe q.b

PREPARAZIONE

Pulite il radicchio, scaldate in padella il burro con lo spicchio d'aglio schiacciato unite il radicchio, aggiustate di sale e pepe, abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a renderlo tenero e cremoso, tostate il pane e ungetelo con l'olio, ponetevi il radicchio reso cremoso, distribuite la provola a fette o a cubetti e terminate con il prosciutto cotto, passate le bruschette nuovamente nel forno per sciogliere il formaggio servite subito

Difficoltà bassa
Tempo medio
Non adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA'

Quanto a minerali, il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
Grazie all'elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.
Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Quest'ortaggio è utile anche a chi soffre di psioriasi.

Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti. Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l'insonnia.

Commenti

Post più popolari