CONIGLIO IN PADELLA AL PEPERONCINO

INGREDIENTI per 4 persone

1 coniglio
2 filetti d'acciuga
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d'agli o
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere d'aceto
olio extravergine d'oliva
salvia
maggiorana
peperoncino
sale q.b

PROCEDIMENTO

Pulite il coniglio e privatelo delle interiora, sale e pepate e fatelo rosolare a fiamma alta in una padella capiente con un filo di olio extravergine d'oliva, cuocetelo su tutti i lati aggiungete poi un trito con l'aglio, i filetti d'acciuga il peperoncino, il rosmarino e la maggiorana, fate insaporire ancora a fuoco alto bagnate con il vino e l'aceto.
Abbassate la fiamma, coprite la padella e ultimate la cottura a fuoco lento per far evaporare i liquidi e ottenere un sugo denso.
Servite il coniglio ben caldo, decorando con foglie di salvia, rosmarino e pezzetti di peperoncino e accompagnandolo con verdure o patate al forno.

Difficoltà bassa
Tempo medio
Adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA'

La carne di coniglio è ricca di proteine e povera di grassi (che, vicini alla pelle, si possono asportare facilmente) e colesterolo (50 mg per etto), quindi può essere considerata una delle carni dal valore alimentare più elevato. Il suo contenuto in amminoacidi è del tutto simile a quello delle carni bovine, suine, di agnello e di pollo. Buono il contenuto di acidi grassi insaturi (quelli salutari che aiutano a contenere i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue) e quello di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e fosforo, quest’ultimo presente in quantità maggiore rispetto ad altre tipologie di carne. La scarsità di sodio rende il coniglio particolarmente indicato per gli individui affetti da ipertensione, e per la sua alta digeribilità è adatto alla dieta di anziani e bambini. Per quanto concerne le vitamine, da notare soprattutto l’elevata presenza di quelle del gruppo B, in particolare B3 (o PP) e B12.


Commenti

Post più popolari