FILETTO DI MANZO AL MERLOT E GINEPRO CON FUNGHI
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr di filetto di manzo2 porcini
5 bacche di ginepro
100 gr di farina per polenta istantanea
200 ml di merlot
1 cucchiaio di zucchero
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
mentuccia
sale q.b
pepe q.b
PREPARAZIONE
Preparate una polenta soda e versatela in uno stampo quadrato, tagliate in 4 medaglioni il filetto e legatelo con dello spago per non fargli perdere la forma in cottura.Scaldate una padella e restringetevi il Merlot con lo zucchero e il ginepro per qualche minuto, fino ad ottenere una salsa sciropposa, pulite i porcini tagliateli a lamelle e trifolateli in padella con l'olio d'oliva, l'aglio intero e la mentuccia sminuzzata aggiustate di sale e pepe. Grigliate i filetti 2 minuti per lato salateli e glassateli in padella con l ristretto di vino e zucchero facendo addensare la salsa.
Tagliate la polenta a fette ed abbrustolitela in padella antiaderente o su una piastra con poco olio preparate il piatto.
Difficoltà media
Tempo Medio
Non adatto ai celiaci
Non adatto ai vegetariani
Non adatto ai vegani
CURIOSITA'
I porcini (Boletus edulis) sono i tipici funghi pregiati di fine estate-inizio autunno, che deliziano le nostre tavole per tutto l’anno, per il loro inconfondibile sapore e profumo. Appartengono alla famiglia delle Boletaceae e si riconoscono per il loro cappello marrone, prima emisferico poi convesso, con una zona biancastra vicino al bordo. Il gambo, biancastro o nocciola, è molto robusto ed è noto in quanto “panciuto"La loro “carne” è soda, bianca e molto gustosa, sia mangiata cruda, sia cotta sia essiccata (ideale per i risotti, ad esempio). Oltre che ad essere buoni però, i porcini sono anche un ottimo alimento nutrizionale in quanto possiedono un’elevata quantità di fibre e di sali minerali e, al contempo, contengono pochi grassi e zuccheri.



Commenti
Posta un commento