FOCACCIA CON CIPOLLE BIANCHE ACCIUGHE E CAPPERI

INGREDIENTI per 4 persone

Per la pasta
500 gr di farina "00"
20 gr di lievito di birra
300 ml d'acqua
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b

Per il condimento
2 cipolle bianche piccole
10 filetti d'acciuga
1 cucchiaio di capperi dissalati
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito in poca acqua, aggiungete la farina, e unite il restante degli ingredienti fino ad ottenere un composto di media consistenza, liscio ed omogeneo, fatela riposare in ambiente tiepido, o dentro al forno con la luce accesa per circa 15 minuti, sbucciate le cipolle e tagliate a rondelle sottili, passatele sotto l'acqua per fargli perdere il sapore forte, scolate le acciughe e lavate i capperi, tritate il tutto in modo grossolano.
Ungete leggermente una teglia e stendete l'impasto tirandolo leggermente, prima con le mani poi con il mattarello, scolate le cipolle dall'acqua e disponete le rondelle sulla pasta lasciate lievitare per circa 20 minuti in luogo caldo scaldare il forno a 220 °C e infornare per 18 minuti dopo aver unito anche capperi e acciughe, servite calda

Difficoltà bassa
Tempo basso
Non adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA'

Le acciughe, dette anche alici, rientrano nella categoria dei pesci azzurri. Hanno un aspetto sottile e affusolato e solitamente variano dai 10 ai 20 centimetri di lunghezza. Si nutrono di plancton, maggiormente presente nelle acque del mar Adriatico; per questo motivo le alici pescate nel mar Tirreno sono più magre e di dimensioni maggiori, anche se crescono più lentamente. Dal punto di vista nutrizionale l'acciuga è un pesce magro, con un buon contenuto proteico. Anche il contenuto in ferro e calcio è apprezzabile, dunque l'attributo di "pesce povero" non è appropriato dal punto di vista nutrizionale.
Le alici sotto sale sono eccessivamente ricche di sodio e vanno pertanto opportunamente pulite e consumate con moderazione specie in caso di problemi ipertensivi.
Le alici vengono comunemente gustate sott'olio o sotto sale, ma possono essere anche marinate con il limone o cucinate con il pangrattato.



Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/acciuga-sale.htm

Commenti

Post più popolari