MACCHERONCINI ALLO ZAFFERANO

INGREDIENTI per 4 persone

380 gr di maccheroni

Per il condimento
250 gr di ricotta fresca
100 gr di guanciale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di zafferano
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Cubettare il guanciale e rosolarlo in una padella ampia con un filo d'olio, cuocete i maccheroni in acqua salata, scolateli appena cotti e saltateli in padella con il guanciale, aggiungete la ricotta e mettete abbondate pepe, unite poi lo zafferano leggermente diluito in pochissima acqua, mescolate bene e servite.

Difficoltà bassa
Tempo basso
Adatto ai celiaci (utilizzare pasta gluten free)
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA'

Lo zafferano contiene carotenoidi, vitamina A, B1, B2 e un olio essenziale ad azione prevalentemente eupeptica, cardiotonica, antispasmodica, emmenagoga e stomachica. La fitoterapia utilizza lo zafferano come rimedio all’insonnia, ai dolori mestruali, contro il mal d’auto, contro l’insonnia e per favorire la digestione. Essendo lo zafferano un potente antiossidante, il suo utilizzo contrasta efficacemente i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Un recente studio condotto da una equipe di medici Iraniani ha dimostrato la proprietà dello zafferano di regolare il tono dell’umore, agendo sul sistema nervoso centrale, rendendo questa spezia un buon aiuto in caso di stati depressivi, ansia e stress. Lo studio ha confrontato il farmaco fluoxetina (meglio conosciuto come prozac) con lo zafferano e si è riscontrato che quest’ultimo produce sul cervello gli stessi effetti prodotti dal farmaco, nel trattamento della depressione.



Commenti

Post più popolari