ORECCHIETTE ALLA CREMA VERDE PICCANTE

INGREDIENTI per 4 persone

300 gr di orecchiette fresche
150 gr di spinaci freschi
150 gr di bietole
1 peperoncino rosso
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di parmigiano
100 gr di feta
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Eliminate le radici agli spinaci e lavateli con la bietola privata della parte bianca scottatele verdure per 5 minuti in acqua salata, scolate e strizzate bene. In un tegamino scaldate l'olio con l'aglio a fettine e il peperoncino sbriciolato, unite poi l'olio aromatizzato alle verdure e passatelo con un mixer, frullate a crema ed aggiustate di sale e pepe e unite dell'acqua se necessario, aggiungete il parmigiano grattugiato e la feta sbriciolata.
Cuocete le orecchiette in acqua salata e condite la crema di spinaci e bietola .

Difficoltà bassa
Tempo basso
Adatto ai celiaci (con pasta gluten free)
Adatto ai vegetariani
Non adatto ai vegani

CURIOSITA'

Gli spinaci hanno tante vitamine, tanti minerali, tanta clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Ma anche una controindicazione, l’acido ossalico, che rende buona parte di questi componenti, soprattutto il ferro e il calcio, poco assimilabili dall’organismo, e che è sconsigliato a chi soffre di calcoli renali, o a chi deve assimilare molto calcio, ad esempio perché affetto da osteoporosi o reduce da una frattura. In realtà aggiungere del succo di limone agli spinaci cotti dovrebbe rendere questi elementi più facilmente assimilabili, grazie all’azione dell’acido ascorbico sul ferro vegetale. Inoltre la clorofilla dovrebbe aiutare a metabolizzare calcio e ferro.
L’azione antiossidante, utile per la salute generale dell’organismo e per prevenire malattie cardiovascolari, è garantita da vitamine B e C (gli spinaci contengono acido folico in buone quantità), da carotenoidi, clorofilla e luteina. La luteina in particolare è utile alla vista. La cellulosa può aiutare come lassativo; in generale gli spinaci hanno un leggero effetto lassativo e depurativo. Tra le particolarità, anche un lieve effetto lenitivo che può renderli utili in impacco, in caso di leggere scottature.
È bene ricordare, quando si lavano le foglie di spinaci, che lasciarle in ammollo, anche se in acqua fredda, comporta la perdita di alcuni degli elementi più importanti dal punto di vista nutrizionale. 



Commenti

Post più popolari