RICCIOLI ALLA NOCCIOLA

INGREDIENTI per 4 persone

150 gr di cioccolato al latte
3 cucchiaini di nutella
3 cucchiaini di cointreau
100 gr di burro
zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO

Sciogliete il cioccolato in forno a micro onde o bagno maria, scaldate 150 ml di acqua con all'interno la nutella e il cointreau, appena sobbolle versate sul cioccolato fuso amalgamando bene con la frusta e poi unite il burro, quando il composto risulterà omogeneo mettete in frigorifero per almeno 20 minuti, mettete il composto in una sacca da pasticcere e formate dei piccoli riccioli su una teglia ricoperta con carta da foro e lasciateli in frigorifero per 2 ore a rassodare, ponete poi i ricciolini dentro dei pirottini e zuccherateli.

Difficoltà bassa
Tempo medio
Adatto ai celiaci
Adatto ai vegetariani
Non adatto ai vegani

CURIOSITA'

Pochi forse sanno che, in principio, la nutella è stata creata per rimediare alla scarsità di cacao dopo la seconda guerra mondiale.
Pietro Ferrero, un pasticcere piemontese, ha l'idea di creare una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo. Le dà la forma di un panetto, in modo da poterla tagliare e gustare su una fetta di pane, e la battezza "Giandujot", dal nome di una celebre maschera del carnevale torinese. Il 14 maggio 1946 viene fondata ufficialmente la ditta Ferrero.


Commenti

Post più popolari