TORTELLI DI BIETOLE E RICOTTA

INREDIENTI per 6 persone

500 gr di pasta fresca

Per il ripieno
700 gr di bietole
300 gr di ricotta grossa
200 gr di parmigiano
1 uovo
80 gr di burro
noce moscata
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Pulite le bietole e lessatele per 15 minuti, scolatele e strizzatele bene , tritate finemente e amalgamate alla ricotta aggiungendo 30 gr di burro e l'uovo e una manciata di parmigiano, dovrete ottenere un impasto compatto e omogeneo, insaporite con il sale e una noce moscata grattata.
Tirate la sfoglia non troppo sottile e tagliate delle strisce larghe 10 cm, ponete il ripieno a mucchietti a distanza di 5 cm l'uno con l'altro ripiegate la striscia su se stessa schiacciate con le dita intorno al mucchietto e formate con la rotellina dentata dei tortelli rettangolari, cuocete per circa 10 minuti in acqua abbondante e salata scolateli e disponeteli in una zuppiera a strati, coprendo ogni strato con burro fuso e parmigiano, serviteli caldi

Difficoltà media
Tempo medio
Non adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Adatto ai vegetariani

CURIOSITA'

La noce moscata è una spezia comunemente utilizzata in cucina, che nasconde numerose proprietà benefiche. Si tratta del seme decorticato della Miristica fragrans, un albero sempreverde originario delle foreste pluviali delle isole Molucche, in Indonesia. La noce moscata viene impiegata nelle preparazioni alimentari grattugiandone piccole quantità sui cibi per arricchirne il sapore.
Questa spezia è conosciuta fin dall'antichità per il suo aroma caratteristico e per le sue proprietà afrodisiache e curative. La noce moscata contiene composti chimici noti per le loro proprietà antiossidanti, utili per prevenire le malattie e per salvaguardare la salute. Presenta inoltre numerosi oli essenziali volatili, tra i quali troviamo cinaol, linalool e terpeniol.


Commenti

Post più popolari